Centro Astalli Vicenza Progetti di accoglienza
I progetti di accoglienza del Centro Astalli Vicenza

Progetti di accoglienza

ACCOGLIENZA STRAORDINARIA

 

Tutti i servizi sono garantiti da operatori e volontari che condividono l’attività, a favore dei rifugiati, sulla base della mission del Jesuit Refugee Service. Le diverse accoglienze rivolte a titolari e richiedenti protezione internazionale vengono effettuate in appartamenti situati in città e nella Provincia di Vicenza. Ogni ospite è seguito da operatori con i quali si può confrontare costantemente per la pianificazione e realizzazione di un percorso personalizzato condiviso.
Per quanto riguarda in particolare l’accoglienza straordinaria oggi l’Associazione ha in accoglienza 73 persone tra singoli e nuclei familiari.

Oggi l’Associazione accoglie 73 persone nei territori del Comune di Vicenza, Barbarano – Mossano, Isola Vicentina, Vigardolo, Albettone.

Si è scelto di portare avanti questo tipo di accoglienza creando dei progetti specifici nei diversi territori, per cui l’accoglienza dei richiedenti possa essere un’esperienza di sviluppo per il territorio oltreché per gli ospiti accolti. Si sono creati quindi gruppi di accoglienza formati da volontari a supporto alle persone accolte.

Le attività regolarmente svolte consistono in:

  • accoglienza materiale del beneficiario;
  • orientamento e accesso ai servizi del territorio;
  • accompagnamento individuale nella preparazione professionale e nell’apprendimento dell’italiano;
  • accompagnamento nell’inserimento lavorativo;
  • azioni culturali per favorire la sensibilizzazione e il dialogo;
  • orientamento legale;
  • supporto sanitario, socio e psicologico.
Profetti accoglienza straordinaria Centro Astalli Vicenza

SEMIAUTONOMIE

 

Attiviamo percorsi di accoglienza di sgancio per beneficiari in uscita dai progetti, soluzioni per permettere di raggiungere una completa autonomia non sempre possibile alla fine dei percorsi di accoglienza in particolare straordinaria. Oggi nelle semiautonomie sono accolte 19 persone nei comuni di Vicenza e Isola Vicentina.

Progetti semiautonomie Centro Astalli Vicenza