Nell’ambito del percorso “Verso un Europa Migrante” di incontri pubblici di sensibilizzazione sull’immigrazione e sul fenomeno dei rifugiati, per capire le cause che spingono i migranti a cercare fortuna o rifugio fuori dai paesi di origini, il Centro Astalli partecipa con l’organizzazione del primo incontro in data 22 gennaio 2019 alle 20:30, presso il Centro Culturale San Paolo a Vicenza.
In questo primo appuntamento sarà presentata la ricerca “Dimenticati ai confini d’Europa” pubblicata dal JRS Europa ( il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Europa) e il Centro Astalli (JRS Italia). La racconta il difficile accesso alla protezione alle frontiere esterne dell’UE e da delle indicazioni per una procedura che offre l’opportunità di arrivare in Europa in modo sicuro e legale per cercare protezione senza mettere ulteriormente a repentaglio la propria vita. L’opera sarà presentata da padre Camillo Ripamonti SJ presidente del Centro Astalli Roma. Interverrà, inoltre, Simone Varisco, curatore del Rapporto Immigrazione della Fondazione Migrantes.
La rassegna di 6 incontri, che partiranno da gennaio e si concluderanno a maggio 2019, è organizzata con il patrocinio del Comune di Vicenza e promossa da Non dalla Guerra, Centro Astalli Vicenza, Centro Culturale San Paolo-Vicenza, Cittadini per Costituzione, Cooperativa Pari Passo, Incursioni di Pace-Rete Progetto Pace Vicenza, Migrantes, Movimento dei Focolari Veneto, Pax Christi, Presenza Donna.
ALLEGATI:
locandina_comprendere la realta-dell-immigrazione_22gennaio2019.pdf | pdf276 KB |