PROGETTO FINESTRE AS 2023/2024 – LIBRO POESIE

Giu 26, 2024 | Dalla Città, News

Si è concluso nel mese di maggio un nuovo anno scolastico del Progetto Finestre in cui volontari ed operatori dell’Associazione hanno incontrato un centinaio di classi della Provincia di Vicenza, accompagnando i testimoni nel racconto della loro storia.

Sono ormai quasi dieci anni che nel territorio vicentino l’Associazione porta questo progetto che a livello nazionale esiste dal 2002, la progettualità vuole favorire la riflessione, in un pubblico di giovani e studenti, sul tema dell’esilio, in particolare attraverso il contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita.
La nostra speranza è che quanti sono “toccati” dal nostro progetto scoprano non solo chi sono i rifugiati e cosa si fa o non si fa per loro sul piano nazionale e sovranazionale, ma soprattutto scoprano anche quanto un rifugiato ha da dire. Vogliamo contribuire a creare dei canali e delle formule di comunicazione che facciano passare i rifugiati da destinatari di servizi a protagonisti di un’offerta culturale. Vogliamo contribuire a facilitare la comunicazione tra chi è cittadino, da sempre e con poco sforzo, e chi con dolore scopre di non avere più un paese di origine e con fatica cerca quale deve essere la sua collocazione nel nostro.

Ogni anno, l’adesione è sempre più alta e riscontriamo sempre più interesse, quest’anno siamo particolarmente orgogliosi che dopo l’incontro con i testimoni del Centro Astalli Vicenza, i ragazzi e le ragazze della 2AI dell’ITIS “Alessandro Rossi” abbiano realizzato un libro di poesie che pubblichiamo integralmente dal titolo “Dall’altra Parte –  La voce di chi non ha voce“.

Dall’altra Parte –  La voce di chi non ha voce

 

 

CONDIVIDI: